Re cake 3 torta tulle e confettiTorta torta della mie brame che wedding cake proponiamo queste mese nel reame?

Re-cake 2.0 per me è ormai una sfida che si fa sempre più difficile. Alla sfida per così ordinaria, si aggiunge anche un surplus, ossia la necessità di contestualizzare la ricetta proposta nel mondo wedding.

Questo mese una Winter citrus upside down cake!! Direi impresa al limite dell’impossibile coniugare agrumi e wedding cake. A dire il vero appena letta la ricetta avevo avuto un’idea “geniale” (almeno a me appariva sotto queste-fasulle-vesti) ed avevo già immaginato l’ambientazione per le foto del post, anzi…mi ero spinta anche oltre…avevo iniziato a cercare l’occorrente per allestimento.

Poi, come un uragano, all’improvviso è arrivata lei ed ha stravolto tutti i miei progetti. Lei è la sposa incubo di tutte le wedding planner, di tutti i florist e di tutti i pasticceri dell’intero pianeta. Lei è mia cugina Silvia e si sposerà ad Ottobre. Tralascio il fatto che già la notizia delle nozze è stata una bella sorpresa, ma la bomba è stata “vorrei una matrimonio dallo stile rustico, ma chic e vorrei che mi aiutassi nella scelta della wedding cake“.

La prima cosa che ho fatto è stata quella di farmi prendere da un attacco di panico. lei era tutta euforica ed io, invece, venivo sopraffatta dall’ansia.

Così ci siamo sedute a bere un caffè e le ho offerto una fetta della mia re-cake versione n.3 (ci sono state 2 versioni precedenti a quella che vi propongo oggi, ma questa è decisamente la mia preferita in assoluto).

Gli occhi le si sono illuminati e mentre mi chiedeva la seconda fetta ha sentenziato “Voglio delle mini cake come queste. Me le fai al matrimonio?”

“Ma tu sei matta, non ci penso proprio!” “Allora ho bisogno della ricetta perchè la porto al pasticcere. Voglio questa non ci piove” Ipse dixit la sposina.

Ed ecco, quindi, che la re-cake di marzo diventerà la wedding cake di un matrimonio dallo stile ancora da definire, oltre che l’incubo di un povero pasticcere che si vedrà arrivare la sposa con la ricetta.Recake 1 torta tulle e confetti

Questa la ricetta della variante n.3: pompelmi rosa, limone e farina di mandorle.

INGREDIENTI 
* 45 gr di burro
* 100 gr di zucchero di canna
* 15 gr di miele
* 10 gr di succo di limone
* fette sottili di agrumi (io ho pompelmo rosa)
* 300 gr di farina setacciata
* 1 bustina di lievito per dolci
* 1/2 cucchiaino di sale fino
* 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
* 1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere
* 4 uova
* 270 gr di zucchero semolato
* 108 gr di olio extra vergine
* 60 ml di succo di arancia
* 60 ml di succo di limone e pompelmo rosa
* 45 gr  di latte intero
* semi di una bacca di vaniglia
* 5 gr di scorza di arancia

PROCEDIMENTO:

1 – Prendete uno stampo e rivestite il fondo con della carta forno. Quindi imburratelo. (Io ho utilizzato degli stampini monoporzione a forma di cuore). In un pentolino sciogliete il burro a fuoco basso con lo zucchero di canna, il miele e il succo di limone. Non appena lo zucchero sarà sciolto versatelo sul fondo della tortiera.

2 – Disponete sopra allo sciroppo le fette degli agrumi. Lasciate da parte la tortiera.

3 – In una ciotola mescolate insieme la farina, il lievito, la cannella, il cardamomo.

4 – In un’altra, invece, mescolate le uova, lo zucchero semolato, l’olio, il succo d’arancia, il succo di limone, il succo di pompelmo, il latte, la vaniglia e la scorza grattugiata dell’arancia. Sbattete il tutto con un frullino fino a ottenere un composto omogeneo.

5 – Mescolate i due composti fino a quando il vostro impasto non sarà liscio e omogeneo. Versatelo quindi nella tortiera (o negli stampini monoporzione) e cucinate a 180° per circa 35-40 minuti. Fate sempre la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura.

Una volta che il dolce sarà pronto, lasciatelo raffreddare 5 minuti nella tortiera quindi con delicatezza capovolgetelo.

Con questo post Tulle e confetti partecipa a Re-cake 2.0 di Marzo

1597082_734301853334171_9050656655785481030_o

 

 

 

1 Comment on Torta con sorpresa e Re-cake 2.0

  1. Ileana
    25 marzo 2015 at 9:01 (3 anni ago)

    Pelle d’oca e mi raccomando a ottobre foto tante foto sul gruppo.
    Grazie.
    Ile

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *