Oggi tra le mani una penna e non una macchina fotografica, di solito preferisco la seconda per raccontare una storia ma mi metto d’impegno per scrivere qualche consiglio utile su come funziona il servizio fotografico matrimoniale e sui vari momenti del vostro matrimonio. Il fotografo infatti è l’unico professionista del vostro matrimonio con cui avrete un contatto prima, durante e dopo il vostro matrimonio, un buon feeling e sintonia con la persona/professionista che scegliete è quindi molto consigliato.

Partiamo quindi con ordine, dalla scelta alla fase di prenotazione. Una delle domande che spesso viene fatta è quanto tempo prima bisogna prenotare il servizio.

I fotografi/le fotografe di matrimonio concentrano il loro lavoro specialmente nei mesi da maggio a settembre/ottobre. Personalmente infatti ricevo il maggior numero di richieste in questi mesi e soprattutto per date nei weekend. Per chi come me può esaudire una sola richiesta a data, se vi sposate in questo periodo il consiglio è di muoversi con un po’ di anticipo, anche un anno, per aver la sicurezza che il fotografo sia disponibile.

Servizio fotografico matrimoniale - tulle e confetti - matteo coltro wedding photography

Quando inviate una richiesta per chiedere la disponibilità e un preventivo mandate qualche dettaglio, a noi fotografi fa sempre piacere sapere chi siete e come si svolgerà la vostra giornata così da poter essere maggiormente precisi nell’inviarvi la nostra offerta.

Le offerte possono essere molto differenti da fotografo in termini di servizi/prodotti offerti e valutarle può non essere semplice. Di fatto la valutazione non deve avvenire su una base quantitativa ma qualitativa. Una volta stabilito un budget di massima se si è indecisi tra più fotografi il consiglio è quello di optare per il fotografo che vi ha maggiormente colpito per le sue foto piuttosto che per esempio numero di album che vi offre.

Personalmente non amo i pacchetti e proprio per questo, per semplicità e chiarezza offro un’unica soluzione di servizio a cui si possono aggiungere per esempio l’album o il servizio engagement. Di base garantisco il mio servizio fotografico matrimoniale che copre l’intera giornata (10 ore estendibili), la consegna di almeno 500 foto (questi sono quelli garantiti ma di solito sono di più) tutte finemente post-prodotte.

Dopo un primo contatto, quando c’è da parte dei futuri sposi un interesse si passa ad un incontro, per conoscersi meglio (se si tratta clienti esteri o comunque non in zona l’incontro può avvenire su Skype), per definire i dettagli del servizio e finalizzare il contratto. Alla firma del contratto viene chiesto il versamento di una caparra confirmatoria. Ci sono diverse formule di pagamento, anche queste variano da fotografo a fotografo, da chi chiede il saldo prima dell’evento a chi invece divide in due tranche con saldo alla consegna delle foto.

Durante l’incontro si definiscono gli orari e i vari momenti del servizio, questa è un fase molto importante perché fare un buon planning della giornata è la base per offrire un ottimo servizio. In questo momento fate tutte le domande che vi passano per la testa e se avete delle richieste particolari di foto è il momento giusto per discuterne con il fotografo.

Servizio fotografico matrimoniale - tulle e confetti - matteo coltro wedding photography

Il servizio fotografico matrimoniale parte con il getting ready, ovvero con le preparazioni dello sposo (non sempre viene richiesta) e poi della sposa. L’orario di partenza del servizio si calcola a ritroso partendo dall’orario della cerimonia. Di solito inizia all’incirca tre ore prima. Sull’organizzazione di questi momento dovrete discuterne con il vostro fotografo, possono variare molto a seconda dello stile del fotografo che avete scelto. Per esempio in questa prima fase fino alla fine della cerimonia il mio servizio vuole essere il più possibile discreto, con stampo documentaristico per offrire fotografie naturali e spontanee. Intervenendo pochissimo sulla scena per non cercare di modificarla, consiglio solo di scegliere la stanza più luminosa che si ha a disposizione e di raggruppare tutti i dettagli (vestito,scarpe e fiori) per essere fotografati.

Servizio fotografico matrimoniale - tulle e confetti - matteo coltro wedding photography

L’unico appunto invece per la cerimonia riguarda gli invitati e l’utilizzo di cellulare e macchine fotografiche specialmente al momento dell’arrivo della sposa. Sempre più infatti ci troviamo invitati che entrano in scena per fare la loro foto o parenti e amici che vengono immortalati con l’ultimissimo modello di smartphone al posto del viso. Se il vostro fotografo vi consegnerà tutte le foto (molti di noi addirittura preparano delle gallerie online che potete rendere visibili a chiunque voi vogliate) può essere un’idea quella di chiedere gentilmente di non utilizzare (almeno) durante la cerimonia telefonini e fotocamere. Il vostro fotografo ringrazierà sicuramente.

Una volta invece in location dovrete decidere se volete fare dei ritratti di gruppo (io consiglio sempre quelli con parenti stretti e testimoni) e chiedo invece una ventina di minuti per fare dei ritratti di coppia.

Servizio fotografico matrimoniale - tulle e confetti - matteo coltro wedding photography

Il momento migliore per queste foto è sempre un momento prima del tramonto, da evitare invece se la cerimonia è la mattina di farle subito dopo la cerimonia a mezzogiorno, quando dedicare un momento solo a voi (e al fotografo). La valutazione va fatta comunque da giornata a giornata anche secondo la meteo.

Il resto del servizio invece torna ad essere più reportagistico durante il ricevimento, taglio della torta, balli ed eventuale festa a seguire. Finita la vostra giornata il lavoro per noi non finisce, il fotografo deve mettere al sicuro tutte le vostre foto. Infatti dopo ogni matrimonio procedo a salvare le vostre foto e a creare due copie di backup (la sicurezza non è mai troppa quando si parla delle fotografie del vostro matrimonio).

Servizio fotografico matrimoniale - tulle e confetti - matteo coltro wedding photography

Nelle settimane successive il vostro servizio fotografico matrimoniale entrerà in lavorazione (selezione e postproduzione) e con le tempistiche che avete stabilito durante il contratto vi verranno consegnate le foto del vostro matrimonio (per me in media 60/90 giorni). La consegna può essere digitale (vi arriverà un link dal quale potrete scaricare le vostre foto) o fisica con la consegna di una chiavetta usb. Qui termina il servizio per chi non vuole realizzare un album. Altrimenti scegliete dimensioni e materiali del vostro album, si crea un impaginato che viene approvato da voi e si manda in stampa. Confezionato e consegnato il vostro album non manca altro che augurarvi una buona visione per rivivere attimi, colori ed emozioni del vostro giorno!

Posted: Matteo di Matrimoni all’Italiana tutte le foto sono di proprietà di Matrimoni all’Italiana

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *