Il Natale si avvicina, in questi giorni in negozio siamo sommersi da pacchi, brillantini, nastri, lane, rami … e dai tanti ordini per i segnaposto dei pranzi delle feste !!

Già i segnaposto … che tanti considerano solo per queste feste, per mettere ordine in una tavola dove si siederanno tante persone e famiglie diverse ad indicare a ogni commensale il proprio posto nella tavola. Ma i segnaposto sono un elemento molto importante, e al matrimonio non possono proprio mancare !! ( un consiglio : mettete il nome solo se avete pochi invitati ! Meglio che ogni invitato decida in modo autonomo vicino a chi passare le lunghe ore di un matrimonio ! )

Il segnaposto diventerà comunque quel piccolo decoro che arricchisce in modo incredibile la mise en place, che serve a coccolare l’invitato, a dirgli ancora grazie per essere con noi in un giorno così importante, a farlo sentire importante !!

E allora ecco un po di idee per i segnaposto natalizi per il vostro matrimonio in inverno … o la vostra tavola delle feste !!

Alcuni molto semplici da realizzare anche DIY !!

1- Bacche rosse e abete chiuse a cerchio con filo di ferro, come una vera ghirlanda in miniatura che porta il nome dell’invitato!

diy segnaposto natalizi - tulle e confetti diy segnaposto natalizi - tulle e confetti

2- Rametto di abete e bacche legate con lana e tag con nome

diy segnaposto natalizi - tulle e confetti

entrambe le soluzioni possono essere sistemate sul tovagliolo o sul sottopiatto

3-Portanome realizzato con due stecche di cannella, oltre che bella la cannella è anche profumata ! Il segnaposto puo’ essere sistemato davanti al piatto, entrando a fare parte a tutti gli effetti della mise-en-place

diy segnaposto natalizi - tulle e confetti

4- I segnaposto natalizi possono essere anche un’ottima scusa per regalare piccoli dolcetti, in inverno ci si può sbizzarrire non avendo problemi di temperature, in questi due esempi abbiamo utilizzato degli ottimi tartufini con mandorle e nocciole rivestite di cioccolato e spoleverate di cacao.

diy segnaposto natalizi - tulle e confetti diy segnaposto natalizi - tulle e confetti

5- E se il tema del Natale è molto evidente … possiamo ricorrere anche a un simbolo del Natale come una bella pallina da lasciare come ricordo, o un mini alberello in legno. Nella foto una pallina semplice glitterata, ma potete anche pensare a qualcosa di speciale e personalizzato come ad esempio una pallina in vetro soffiata con le vostre iniziali.

diy segnaposto natalizi - tulle e confetti diy segnaposto natalizi - tulle e confetti

6- E se i vostri segnaposto natalizi diventassero un vero e proprio regalo ? Ecco una piccola composizione con rami di cannella e fiori in feltro da riutilizzare poi come piccolo centrotavola.

diy segnaposto natalizi - tulle e confetti

Credits photo: Artisticando

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *