L’anno è iniziato e le feste sono appena passate, per tutti i futuri sposi di questo nuovo anno, dopo aver prenotato chiesa e comune, catering, location, e aver magari già trovato l’abito perfetto, inizia la ricerca dei dettagli, primo tra tutti: le partecipazioni di nozze!

Le partecipazioni di nozze sono spesso un po’ “snobbate”, la frase che spesso ci si sente dire è : “va bene tutto, una cosa semplice, tanto non ci guarda nessuno!”

Niente di più sbagliato! Che sia semplice o elaborata, la partecipazione di nozze è il biglietto da visita del vostro matrimonio. E’ la prima cosa tangibile che consegnerete ai vostri invitati e che racconta molto del matrimonio, molto di più di quello che la maggioranza degli sposi pensa.

Le partecipazioni di nozze oltre a contenere ovviamente le informazioni “tecniche” su luogo ed orario della cerimonia e del ricevimento, faranno capire da subito ai vostri invitati come sarà il matrimonio a cui dovranno partecipare.

Innanzi tutto le partecipazioni di nozze dovrà seguire alcune regole di base:

1. mantenere il fil-rouge del matrimonio, per cui se decidete di avere un colore predominante (che può essere anche il bianco/avorio! Ma è pur sempre un colore!) la partecipazione dovrà ricordarlo, nel colore della carta, o di un piccolo dettaglio, che sia un piccolo decoro, una stampa, un nastro, un monogramma.

partecipazioni di nozze - tulle e confetti - artisticando

2. Così come se avete scelto uno stile o un tema, potrete già farlo capire dalla partecipazione. E tutte queste scelte saranno informazioni importanti che darete in modo indiretto ai vostri invitati.

Le partecipazioni di nozze - tulle e confetti - artisticando

Chi ad esempio, riceverà una partecipazione con un nastro blu, si potrà già immaginare di trovare addobbi, fiori e decori in questo colore, o se la grafica richiama il mare e le conchiglie, l’invitato capirà che sarà il tema del vostro matrimonio.

Le partecipazioni di nozze - tulle e confetti - artisticando

3. Così come con i materiali utilizzati e gli stili, potremmo dare informazioni utili sul tipo di festa, addirittura sul tipo di abbigliamento !

Le partecipazioni di nozze - tulle e confetti - artisticando

Un ricevimento in agriturismo sarà richiamato da carte grezze, yuta, materiali “poveri”, e faremo già capire all’invitato che sicuramente avrà a che fare con un luogo rustico, con un matrimonio familiare e non troppo elegante e magari eviterà un cappello con le piume !

Le partecipazioni di nozze - tulle e confetti - artisticando

L’invito estremamente simpatico di una coppia molto giovane non può certo che annunciare una grande festa fra amici!

Le partecipazioni di nozze - tulle e confetti - artisticando

Diversamente, l’invito in una villa usando carte lucide, damascate, strass a decoro di nastri in raso, farà da subito capire che l’invito è ad un matrimonio molto più elegante.

Le partecipazioni di nozze - tulle e confetti - artisticando

E come ho sempre detto per qualsiasi altra scelta, non dimenticate inoltre, che prima di tutto, rappresentando il vostro matrimonio rappresenterà anche voi, la vostra coppia, la vostra personalità, i vostri gusti … non può essere una partecipazione qualunque …sarà la vostra e unica!

E anche in questo caso, la parola d’ordine è Personalizzare !

Post by: Artisticando

Credits foto: tutte le foto sono di Artisticando

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *