E’ stato uno degli ultimi allestimenti della stagione scorsa … in una splendida giornata di fine settembre, questa coppia simpaticissima, ha detto sì, sotto ad un colorato arco fiorito: oggi vi racconto il loro matrimonio romantico con un … tocco d’oro!

Alchimie floreali - Matilde & Tony - matrimonio romantico con tocco oro - Tulle e Confetti

Matilde e Tony fanno parte di un gruppo di amici di cui ho realizzato gli allestimenti di matrimonio di molti di loro, cercando di realizzare sempre qualcosa di molto personalizzato che li rappresentasse.

Alchimie floreali - matrimonio romantico - Tulle e Confetti - real wedding

Per Matilde e Tony, lo stile era senza dubbio legato ad un matrimonio romantico, ma bisognava trovare qualcosa che desse un tocco di originalità.

La scelta della sposa di indossare scarpe dorate è stato lo spunto per personalizzare i loro allestimenti, senza cadere nell’eccesso (non potevamo certo rischiare che diventasse un matrimonio barocco e tanto meno sembrassero delle nozze d’oro!).

Alchimie floreali - matrimonio romantico - Tulle e Confetti - real wedding

La palette colori scelta dagli sposi, era di colori pastello, che vedevano tonalità bianche, panna, rosa, rosa salmone, pesca e tocchi più accesi di rosa antico.

Alchimie floreali - matrimonio romantico - Tulle e Confetti - real wedding

La cerimonia, con rito civile, si è svolta nel parco secolare della Palazzona di Maggio. Sotto ad un arco fiorito, circondati da amici (tanti) e parenti (gli indispensabili), seduti su chiavarine bianche, decorate con bouquet di fiori, legati con nastro in pizzo.

Alchimie floreali - matrimonio romantico - Tulle e Confetti - real wedding

I coni del riso sono stati realizzati dalla sposa con l’aiuto delle mitiche amiche (quelle che ho già sposato!): erano realizzati con pizzi di carta (quelli da sottotorta) e carta kraft, sitemati in splendidi vecchi cassetti tinti di bianco (li avete riconosciuti?).

Alchimie floreali - matrimonio romantico- coni riso - Tulle e Confetti

Per quanto riguarda il bouquet, Matilde ci teneva molto che fosse realizzato con rose inglesi… e quindi rose David Austin Keira, Rose garden O’Hara, rose Blanchett, Rose Bombastic insieme a rose Pearl Avalanche e Sweet Avalanche, componevano il bouquet da cui facevano capolino fiori di scabiosa e Astranthia bianca. Un leggero tocco di grigio-azzuro era dato dalle foglie di Eucaliptus.

Alchimie floreali - Matilde & Tony - bouquet sposa - Tulle e Confetti

Particolare la bottoniera di Tony, che era realizzata con un bocciolo di Rosa Bombastic e uno di rosa Blanchett, rifinito con una bacca di Sinphoricarpo e chiusa con corda.

Alchimie floreali - Matilde & Tony - bottoniera sposo - Tulle e Confetti

Dieci erano le damigelle che accompagnavano la sposa….cioè, avrebbero dovuto accompagnare la sposa…nella realtà scappavano da tutte le parti! Ma è stato bello anche così: un matrimonio informale senza forzature ed etichette troppo rigide!

Per ognuna di loro avevo preparato una coroncina di gipsofila.

Alchimie floreali - Matilde & Tony - coroncina di gipsofila damigelle - Tulle e Confetti Alchimie floreali - Matilde & Tony - coroncina di gipsofila - Tulle e Confetti

Il pranzo ha rispecchiato le caratteristiche di questo matrimonio romantico e si svolgeva al piano prima della villa e a decorare lo scalone, avevo posto delle coppe medicee di varie dimensioni.

Alchimie floreali - Matilde & Tony - coppe medicee - Tulle e Confetti

Ed il tocco oro? Avete ragione..eccolo lì nei centrotavola!

Formati da tre vasi di differenti dimensioni, vedevano l’uso del lisianthus per la bottiglia più alta e nel vasetto monofiore, invece, talvolta, delle super dalie dal color caffelatte

Alchimie floreali - Matilde & Tony - pranzo di nozze alla Palazzona di Maggio - Tulle e Confetti Alchimie floreali - Matilde & Tony - centrotavola - Tulle e ConfettiAlchimie floreali - Matilde & Tony - centrotavola con dalia extra - Tulle e Confetti

Il segnatavolo è stato realizzato con una cornice, perchè il tableau stesso era formato da più cornici appese ad una tavola di legno, alternate a cornici con foto degli sposi.

Alchimie floreali - Matilde & Tony - tableau cornici su tavola - Tulle e Confetti

Ovviamente la giornata si è conclusa in dolcezza, tra confettata e torta nuziale. E poi, musica, canti (lo sposo è bravissimo!) e liquori in quantità che hanno reso la festa allegra e indimenticabile per tutti!

Alchimie floreali - Matilde & Tony - confettata - Tulle e ConfettiAlchimie floreali - Matilde & Tony - dettaglio confettata - Tulle e ConfettiAlchimie floreali - Matilde & Tony - wedding cake con fiori freschi - Tulle e Confetti

 

Post by Alchimie floreali

Foto: Alchimie floreali e Avoriophoto

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *