Quando una sposa ti dice che il suo colore preferito è il giallo… c’è poco da discutere. Giallo è il suo colore. E matrimonio in giallo sarà.

tulle e confetti - matrimonio in giallo - alchimie floreali

E’ vero che il giallo non è un colore elegante ma rustico, quindi meno adatto a un matrimonio, ma in questo caso la cerimonia avveniva in comune e il ricevimento in un agriturismo… quindi aveva anche una sua coerenza!

Dicevamo giallo. Ma giallo con alcune pennellate di azzurro. Azzurro che rappresenta il loro delizioso bimbo. E il fiore scelto per questo compito, è stato il muscari: piccolo fiorellino formato da tanti deliziosi campanellini tipico di questa stagione.

Per il bouquet Chiara aveva scelto un compatto non troppo regolare, realizzato con rose, roselline ramificate, fresie, craspedia e muscari. All’ultimo minuto mi ha chiesto di aggiungervi un mazzettino di peperoncini piccantissimi, portati da alcuni parenti: un omaggio alla terra dei nonni.

tulle e confetti - matrimonio in giallo - bouquet - alchimie floreali (1)

Un’attenzione particolare è stata dedicata alle bottoniere: per papà (sposo) e figlioletto, con muscari e rose; solo rose per i genitori.

tulle e confetti - matrimonio in giallo - bottoniera - alchimie floreali

La damigella che portava le fedi, indossava una coroncina di fiori.

tulle e confetti - matrimonio in giallo - coroncina di fiori - alchimie floreali

La sposa è arrivata in Comune su un maggiolone bianco, decorato sul cofano da una composizione floreale e due fiocchi di tulle fissati ai lati dell’auto.

tulle e confetti - matrimonio in giallo - maggiolone - auto sposi - alchimie floreali (1)

La cerimonia, per scelta degli sposi è stata veloce con tutti gli invitati in piedi. Una composizione decorava il tavolo della cerimonia. Composizione che, come per l’allestimento dell’auto, vedeva la presenza di rose bianche, in mezzo al giallo e all’azzurro.

tulle e confetti - matrimonio in giallo - composizione cerimonia - alchimie floreali

Non è mancato il riso la lanciare agli sposi, fornito lavato, in conetti dai fiocchi gialli.

tulle e confetti - matrimonio in giallo - coni riso - alchimie floreali (1)

Ma è stato soprattutto all’agriturismo La Gaiana, che Chiara e Ermanno hanno curato ogni dettaglio per il matrimonio in giallo. Un grande fiocco di tulle con fiori per sottolineare l’ingresso all’agriturismo, composizioni sui buffet, lanterne all’ingresso alla sala da pranzo.

tulle e confetti - matrimonio in giallo - lanterne scenografiche - alchimie floreali

L’effetto della sala splendido. Le tavole erano curatissime. Al centro, trovavano posto centrotavola realizzati su un vaso di vetro squadrato, con nastro giallo alla base. I fiori erano tipici della stagione: tulipani (i fiori preferiti di Chiara), fresie, rose, alstroemerie, viburno pallon di maggio, i muscari azzurri e rametti di mirtillo.

tulle e confetti - matrimonio in giallo - sala e centrotavola - alchimie floreali tulle e confetti - matrimonio in giallo - centrotavola - alchimie floreali (1)

Legatovaglioli in raso, portavano il colore verso l’esterno del tavolo: semplici ma di grande effetto.

tulle e confetti - matrimonio in giallo - legatovagliolo - alchimie floreali

Il tavolo degli sposi era realizzato con tre vasi di tre differenti dimensioni, accompagnate dalla scritta in legno “Mr & Mrs”.

tulle e confetti - matrimonio in giallo - tavolo sposi dettaglio- alchimie floreali

A fine pranzo il taglio torta si è svolto su un vecchio carro dove era stata posizionata la confettata e le bomboniere realizzate dalla sposa, con piccoli semi da piantare. Petali bianchi e gialli alla base e candeline accese decoravano la torta sormontata da un delizioso cake topper in pasta di zucchero che ritraeva gli sposi con il loro bimbo (naturalmente con tanti dettagli gialli).

tulle e confetti - matrimonio in giallo - confettata - alchimie floreali tulle e confetti - matrimonio in giallo - wedding cake - alchimie floreali

Un matrimonio in giallo all’insegna dell’eleganza e raffinatezza, con tocco personale dato dalla sposa.

 

Posted by Alchimie floreali.

Immagini: Angelo Mazzoncini fotografo, Barbara Lenti per Alchimie floreali, Alchimie floreali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *