Il confetto ha una duplice valenza: commemorativa (consegnato come tradizione con la bomboniera) e appagante per il palato. La confettata è ormai diventata un Must.

Scegliere i confetti per il matrimonio non è sempre un’impresa semplice: non esistono solo quelli classici alla mandorla infatti ma tantissime versioni diverse con gusti originali e davvero fantasiosi.

Non avrete che l’imbarazzo della scelta !

E così se fino a pochi anni fa, ci si limitava a passare tra i tavoli alla fine della festa e a distribuire i classici confetti alla mandorla assieme alle bomboniere, oggi, per rendere davvero speciale un matrimonio, così come una qualsiasi cerimonia, si usa preparare un ricco buffet con alzate in vetro di diverse dimensioni contenenti confetti e praline: la confettata.

Se un tempo regnava il classico confetto a mandorla o al cioccolato, adesso invece ce n’è per tutti i gusti: cereali, cappuccino, caffè, frutti di bosco, ricotta e pera, persino i ripieni fruttati, come scorze di arancia o amarene. Ad oggi sono disponibili più di 40 tipi di confetti differenti!

Tuttavia, ciò che rende la confettata di grande effetto e di sicuro successo è l’allestimento, realizzato con stile e con i colori giusti e in tono con il matrimonio mantenendo il “fil rouge” dell’evento.

la confettata - tulle e confetti

Anche per le cerimonie di bambini,come battesimi e comunioni, si possono allestire simpatiche confettate dai colori pastello come rosa, azzurro, o coloratissime come arancione, verde e giallo, che allestiscono gioiosamente la tavola e mettono di buon umore.

Per un buffet ancora più ricco, si potrebbe aggiungere, accanto ai confetti, dolci di vario tipo, come marshmallows, lecca-lecca, caramelle, cup cakes e biscotti glassati, per la gioia degli occhi e dei golosi.

PicsArt_1431719762864

Alcuni consigli:

– Il tavolo della confettata va allestito o comunque reso accessibile solo dopo il taglio della torta, non prima, in questo modo non rischierete che i vostri ospiti si abbuffino di confetti prima del tempo.

– Spazio alla fantasia, utilizziamo 7/8 tipologie di confetti, non escludetela possibilità di affiancare ai confetti anche delle caramelle e delle praline o dragees secondo la stagione.

 

-Pensate poi a dei piccoli contenitori come mini coni, sacchettini o bustine personalizzate per permettere agli invitati di portare a casa i confetti più graditi.

la confettata - tulle e confetti

– Sfruttate il tavolo per l’allestimento della confettata per esporre anche le bomboniere, sarà tutto ancora più coreografico!!

Se volete sorprendere i vostri invitati, affidatevi per l’allestimento della confettata ai professionisti del settore e avrete la certezza di un momento di grande effetto, dove unitamente ai confetti trionferanno scenografie con fiori, candele, lanterne, nastri …

la confettata - tulle e confetti

Post by Cristina di Artisticando 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.