tulle e confetti colore

Il colore ci circonda: è il primo elemento che viene percepito dalla nostra mente, ci emoziona e ci condiziona l’umore.

Con queste premesse, il colore non può che essere un elemento fondamentale nel matrimonio.

Innanzitutto dobbiamo tenere presente che la scelta di un colore nel matrimonio è determinata da più fattori: alcuni soggettivi ed altri oggettivi.

E’ infatti soggettiva la scelta di un colore da parte degli sposi. Sceglieranno quello che secondo loro più li rappresenta o il colore preferito (generalmente) dalla sposa.

tulle e confetti matteo_rebecca_07

tulle e confetti matteo_rebecca_08Foto: Charlotte Knee

Il mio consiglio è quello di non scegliere un colore perché è “di moda”. E’ vero che riviste specializzate e blog fanno a gara per indicare i colori trend della prossima stagione dei matrimoni, ma, come dicevamo, il colore è emozione e bisogna amarlo per scegliere di circondarsene il giorno delle nozze!

Un bravo fiorista o un wedding designer sono le persone che invece possono aiutare gli sposi nella scelta del colore, analizzando e valutando alcune situazioni oggettive.
La luminosità di un ambiente, può essere determinante nella scelta di un colore: in una chiesa poco luminosa, ad esempio la scelta di usare fiori chiari, non può che essere la migliore.

tulle e confetti giu_lor_14Foto: Alchimie floreali

Anche un’analisi dei colori predominanti è importante: permette di scegliere colori che ben si armonizzino e non vadano in dissonanza cromatica con l’ambiente circostante.

tulle e confetti Steph_Jean 13

 

tulle e confetti Steph_Jean 09Foto: Alchimie floreali

Quando il colore di tendaggi, pareti e pavimenti, limita molto la scelta dei colori utilizzabili negli allestimenti, ricordate che il bianco e il verde, sono considerati “neutri” e quindi possono essere usati come colori Jolly in queste situazioni!

tulle e confetti leonardo_michela_01

tulle e confetti michele_elisa_21

tulle e confetti leonardo_michela_13 coloreFoto: Studio Kronos – Michela Zucchini – Alchimie floreali

Tante sono ancora le cose da dire sul colore… colore come fil rouge, abbinamento tra stile e colore, il colore negli accessori, tendenze di colore a raffronto tra Italia, Inghilterra e America… Insomma, non finisce qui: ne parleremo ancora!

Intanto chiudiamo con una piccola curiosità: avete mai notato come vi sia una corrispondenza tra il carattere delle persone e i colori che amano?
Coloro che preferiscono i colori tenui e pastello, generalmente sono persone dolci, romantiche e sensibili; viceversa, i colori forti come il rosso o i colori in contrasto, sono più facilmente scelti da persone pratiche, dinamiche e dal carattere deciso.

 

tulle e confetti colore bar_enr_04

tulle e confetti colore eli_mass_10

tulle e confetti colore eli_mass_14

Foto: Michela Zucchini – Dario Colina Fotografo – Dario Colina Fotografo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *