La colonna sonora della cerimonia rimane un altro momento importante da definire.

Abbiamo fino ad oggi parlato delle parole che gli sposi scelgono per la loro cerimonia nuziale, ogni evento festoso che si rispetti però prevede anche della musica! Scegliere con cura i momenti musicali all’interno della cerimonia, a seconda del tipo di rito scelto e dei gusti degli sposi, è uno degli aspetti più interessanti e magici del nostro lavoro.

colonna sonora della cerimonia - tulle e confetti - matrimonio simbolico

(cortesia di Eurofoto Vercelli di Virgilio Lazzari – http://www.eurofotovercelli.com)

La musica svolge diverse funzioni durante il rito, rispecchia e accompagna l’emozione del momento, fa da giusto rinforzo alle parole pronunciate dal cerimoniere, dagli sposi e da coloro che intervengono, è altresì un momento in cui gli sposi e tutti i partecipanti al rito possono prendere un respiro per qualche minuto e magari asciugare le lacrime, è poesia aggiunta a poesia.

Insieme alla coppia scegliamo i punti salienti della cerimonia, come i due ingressi degli sposi certamente. Ma sono molti i momenti che con un accompagnamento musicale si prestano ad essere particolarmente emozionanti, in un crescendo di pathos che culmina nel momento gioioso della passerella finale degli sposi.

colonna sonora della cerimonia - tulle e confetti - matrimonio simbolico colonna sonora della cerimonia - tulle e confetti - matrimonio simbolico colonna sonora della cerimonia - tulle e confetti - matrimonio simbolico

(Gli Archimisti http://www.gliarchimisti.it suonano al matrimonio di Marco e Donatella)

Per gli sposi che amano le tradizioni certamente un repertorio classico per la colonna sonora della cerimonia è il più adatto. Chi dice però che alla consueta marcia nuziale all’ingresso della sposa non si possano aggiungere dei brani moderni reinterpretati in chiave classica? Entriamo in un territorio sconfinato dove davvero possiamo fare della celebrazione del matrimonio un regalo unico e irripetibile per le coppie che desiderano la massima personalizzazione.

04_EurofotoVercelli– Giorgio Porfirio http://www.giorgioporfirio.it suona al matrimonio di Alice e Mirko (Open Day Tenuta San Michele a Moncucco AT) –

Gli sposi con gusti particolari, come ad esempio gli amanti del rock, possono scegliere di far riadattare le loro ballate preferite ad un trio di archi, così che la musica del cuore possa essere suonata anche durante uno dei momenti più importanti, se non il più importante, del loro giorno speciale. La scelta dei brani musicale, seppur particolare, si accorderà perfettamente alle nozze e la registrazione dei brani scelti ed adattati apposta per gli sposi su CD può diventare una bomboniera unica per gli ospiti!

La collaborazione con i musicisti, che siano scelti dagli sposi o suggeriti da noi, è fondamentale poiché è a loro il compito di riadattare i brani scelti dagli sposi, insieme a loro costruiamo l’intera colonna sonora del vostro rito nuziale, come in un film.

Sposine raccontateci, siete rock, elettroniche, melodiche o pop? Quale sarà la vostra colonna sonora della cerimonia del vostro matrimonio?

 

Post by: Matrimonio simbolico

Credits photo: Foto: 1. 2. cortesia di @Andrea Guermani http://www.andreaguermani.it – Foto: 3 @matrimoniosimbolico – Foto: 4 e 5 cortesia di Eurofoto Vercelli di Virgilio Lazzari – http://www.eurofotovercelli.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *