annunciare le proprie nozze - tulle e confetti - carta e confetti

Con la fine del mese di Ottobrecarta e gli “addetti ai lavori”, si chiude la stagione dei matrimoni e inizia la fase di “aggiornamento” rispetto alle nuove tendenze e alle nuove mode, di ricerca di nuovi materiali e nuove idee per i progetti futuri. Non a caso in questo periodo si tengono le fiere più importanti del settore ( all’interno del magazine “Tulle e confetti”  trovi l’elenco di date e luoghi ). Si rimette in moto la macchina organizzativa per i nuovi wedding – days del 2016.

Chi ha deciso di sposarsi comincia a guardarsi intorno e a orientarsi tra tante cose da pianificare: da dove cominciare?

1 – scegliere la data

2 – il luogo della cerimonia

3 – la location per il ricevimento

A questo punto è arrivato il momento di fare sapere al mondo che VI SPOSATE!

Annunciare le proprie nozze e’ uno dei primissimi step che si deve affrontare nell’iter organizzativo; bisogna districarsi tra tipi di carta,  formati, caratteri di stampa, formule di testo, colori ecc. Ecco allora qualche consiglio per avere le idee più chiare per una scelta più facile.

Pensate alla partecipazione come al biglietto da visita del vostro matrimonio, chi la riceve deve capire da subito che tipo di evento sarà: classico, informale, easy, country – chic…. Per un matrimonio classico carta pregiata, carattere di stampa elegante, colori sobri; per un matrimonio informale puntate su formati un po’ insoliti, colori più decisi , usati anche in piu’ gradazioni e carta decorata.

Ormai non ci sono limiti rispetto ai materiali, ai formati e alle idee alternative e “fuori dagli schemi”, si può pensare a soluzioni insolite utilizzando elementi non usati comunemente per una partecipazione di matrimonio.

Per annunciare le proprie nozze per un evento semplice, country – chic, punta su pochi e curati dettagli che determineranno lo stile: una scatola ricoperta di stoffa diventa lo “scrigno” in cui richiudere l’annuncio che può essere accompagnato da un delicato mazzolino di fiori ( attenzione che siano fiori che non appassiscono ma seccano!)

annunciare le proprie nozze - tulle e confetti - carta e confetti

Per un matrimonio eco – green organizzato in una location in campagna in mezzo al verde, il legno potrebbe essere il supporto su cui “scrivere” il testo della partecipazione abbinato a dettagli come spago e carta kraft

annunciare le proprie nozze - tulle e confetti - carta e confetti

Per uno stile romantico, un po’ English – style, non solo una grafica molto “decorata” ma anche l’uso della stoffa

annunciare le proprie nozze - tulle e confetti - carta e confetti

Un’idea per annunciare le proprie nozze per un matrimonio moderno può essere una busta sagomata in cui stampare annuncio e invito che una volta chiusa può essere direttamente consegnata a mano o spedita.

annunciare le proprie nozze - tulle e confetti - carta e confetti

Insieme alla partecipazione si deve prevedere l’invito al ricevimento e, sempre piu’ richiesta, la card “lista nozze” dove dare le indicazioni per la lista dei regali ( tradizionale o viaggio di nozze che sia). Quest’ultima non va inserita però nella busta ma consegnata separatamente se richiesta dagli invitati.

Per finire qualche consiglio pratico:

  • il nome di lui deve sempre precedere quello di lei
  • aggiungere la dicitura “e’ gradita conferma” o la sigla “R.S.V.P” in fondo al cartoncino dell’invito; avrete bisogno delle conferme di patecipazione per poter quantificare i vostri ospiti
  • prevedere sempre una decina di partecipazioni in piu’ ( inviti imprevisti e non calclati si aggiungono sempre).

Credits: tutte le foto sono di carta e confetti

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *