caramelle gommose tulle e confettiCaramelle gommose ad un matrimonio? Che strano abbinamento… Oggi impareremo a farle in casa!

L’idea, in realtà, nasce da lontano: dal ricordo del matrimonio di un’amica di vecchia data.

Mentre la sposa si affidava agli ultimi ritocchi per il trucco ed il fotografo scattava foto immortalando ogni più piccolo dettaglio, amici e parenti si intrattenevano ad un piccolo buffet allestito nel giardino della casa.

La mia attenzione, però, è stata catturata da due piccoli invitati, alti poco più di un cacio che passavano in rassegna tutto ciò che era stato esposto nel buffet senza trovare nulla che fosse adatto alla loro età. O troppo salato, o troppo piccante, o troppo alcolico…

E così quell’angolo di giardino allestito per deliziare gli invitati, per i due piccini si è trasformato in un vero inferno, con conseguenti capricci al seguito.

E così il consiglio, tanto banale, quanto assolutamente fondamentale per le spose è di prestare attenzione anche agli ospiti più piccoli, non solo per spirito di ospitalità e buone maniere, ma anche per…passatemi la franchezza…spirito di sopravvivenza.

Un bambino che urla e strilla facendo capricci da super campione olimpico può rovinare l’atmosfera e innervosire o agitare oltre il dovuto la sposa, quindi…oggi non vi propongo nulla di strano, niente pozioni magiche o rimedi da strega…vi lascio la ricetta di un “anticapricci” infallibile che piace a qualsiasi bambino…LE CARAMELLE!!!

caramelle gommose tulle e confetti

Sono caramelle gommose che possono fare da protagoniste ad un piccolo angolo di dolcezze riservato solo ai più piccoli e possono essere offerte anche ad una festa di compleanno. Proprio per questo con questa ricetta Tulle e confetti partecipa al contest di la cucina di Alice “il compleanno dei bambini”.

La ricetta è semplice e veloce, si può preparare in anticipo, ed è quindi adatta a chi intende cimentarsi nell’organizzazione in prima persona anche dei più piccoli dettagli del proprio wedding day.

Ingredienti

50 ml di sciroppo di amarena

50 g di zucchero semolato

8 g di colla di pesce in fogli

Procedimento

In una piccola casseruola portare a bollore sciroppo e zucchero.

Unire i fogli di gelatina precedentemente ammollata in abbondante acqua.

Mescolare energicamente fino a completo scioglimento.

Fare raffreddare e versare negli stampini (io ho utilizzato quelli di silicone della siliconmart) e lasciare in frigorifero per 8 ore.

Passare le caramelle nello zucchero e servire (facoltativo, le caramelle possono essere servite anche senza zucchero).

NOTA: la consistenza delle mie caramelle è piuttosto sostenuta, per un risultato più morbido diminuire la quantità di colla di pesce.

caramelle gommose tulle e confetti

 

Con questa ricetta Tulle e confetti partecipa al contest di la cucina di Alice “il compleanno dei bambini”

Caramelle gommose contest tulle e confetti

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *