Cani al matrimonio? Oggi parliamo dei nostri amici cani invitati al matrimonio con Wedding Dog Specialist ®.

Ciao a tutti, mi chiamo Martina Ossola e sono contenta di far parte di Tulle e Confetti. Scriverò per voi articoli sui….CANI. Ebbene sì, il mio lavoro e la mia passione sono loro.

cani al matrimonio - tulle e confetti - wedding dog specialist

Studio Allevamento e Benessere degli animali presso Medicina Veterinaria a Milano, sono istruttore cinofilo e mi occupo di educazione e di agility dog, uno sport che pratico anche con i miei cani.

Starete pensando…e cosa c’entra con i matrimoni?!

Avete mai sentito parlare di un servizio di “wedding dog sitting” per il vostro matrimonio? Qualcuno sicuramente si, altri no di sicuro. E’ un servizio specifico di cura dei cani ai matrimoni, nato nei paesi anglosassoni diversi anni fa. In Italia per quanto riguarda la cinofilia siamo sempre indietro, ma è finalmente arrivato anche da noi. Personalmente ho iniziato questo lavoro dopo aver ricevuto una richiesta insolita da una coppia: se potevo occuparmi del loro labrador al matrimonio…ho quindi cercato online e ho scoperto che questo servizio aveva un nome specifico “wedding dog sitter” ed era già affermato all’estero. Visto che già lavoravo con i cani ho deciso di offrire anche io questo servizio, era settembre 2012.

cani al matrimonio - tulle e confetti - wedding dog specialist

Da quel momento ad oggi ho fatto quasi 100 matrimoni, realizzando il sogno di molte coppie di sposi. Chi di voi ha un cane lo sa, è un vero e proprio membro della famiglia e come tale anche lui è invitato alle nozze.

Perché quindi avere il proprio cane al matrimonio?

Semplicemente perché loro ci amano in modo incondizionato, perché per noi ci saranno sempre, per non lasciarlo a casa così tante ore da solo e/o non dare l’impegno a qualcuno di andare a casa a metà giornata, per avere foto dolcissime ed emozionanti insieme..

Quando possiamo portare i nostri cani al matrimonio?

E’ necessario valutare che tipo di cane abbiamo e le sue caratteristiche soggettive. Bisogna quindi valutare se il cane è socievole, se è molto pauroso, se è riservato e timido con persone e luoghi nuovi, se è molto giovane o molto anziano, se è molto attivo o molto pigro, se è aggressivo, se è abituato ad uscire dal suo ambiente domestico, se è mai stato in situazioni come ristoranti o centro città oppure se è abituato a vivere in una villa in campagna isolato.

Per prima cosa, valutiamo bene che tipo di cane abbiamo, dopodiché rivolgiamoci ad una figura esperta per creare un servizio su misura. Studieremo insieme come gestire il cane durante la giornata in modo tale che possa partecipare al matrimonio ma in maniera per lui serena.

cani al matrimonio - tulle e confetti - wedding dog specialist cani al matrimonio - tulle e confetti - wedding dog specialist cani al matrimonio - tulle e confetti - wedding dog specialist

In conclusione: portiamo i nostri cani al matrimonio! La vostra giornata sarà ancora più bella!

 

Post By: Martina Ossola – Wedding Dog Specialist

Tutte le foto sono di proprietà di Wedding Dog Specialist

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *