Animali e matrimonio? Quali i pro e quali i contro? Da secoli vengono utilizzati gli animali durante il giorno del matrimonio, in alcuni casi si trattava di esigenza dettata dal secolo, in altri per ostentare ricchezza o classe sociale. Oggi in molti casi lo si fa per sfizio.

Ma quali sono gli animali che hanno accompagnato la storia delle nozze?

1. Il primo che sicuramente ci viene in mente è la carrozza trainata da elegantissimi cavalli bianchi, magari un semplice tiro a 2 ma per i più esigenti si può arrivare anche fino ad un tiro a sei! Bellissimo, romantico, maestoso e principesco ma…

Un tempo era l’unico mezzo di trasporto, popolare quanto la nostra macchina odierna. Un tempo i cavalli “camminavano” su strade sterrate e prati per far arrivare  l’emozionatissima sposa all’altare. Oggi i cavalli camminano su strade asfaltate e san pietrini, e seppur abituati, sono sottoposti allo stress delle macchina e dei clacson, da bambini e adulti che vogliono toccarli, da macchina fotografiche e flash.

animali e matrimonio - tulle e confetti - la magia di un sogno

2. Un altro famoso e utilizzato è il volo delle colombe! Lo sapete perché? Sin dall’antichità le colombe erano simbolo di fedeltà coniugale poiché loro sono le prime ad essere fedeli a vita al loro compagno. I greci attribuivano la passione, gli antichi romani credevano che Afrodite mandasse le anime sotto forma di colomba ad animare il corpo e che ritornasse al divino dopo la morte. Per la religione la colomba è un simbolo di pace. Con tutti questi begli aneddoti credo che ammirare il volo di una colomba al giorno del matrimonio sia d’obbligo quasi quanto le fedi.

Ma anche in questo caso, per i nostri animali e matrimonio, c’è un …ma. Esistono professionisti che allevano e addestrano le colombe e tutto questo ha un costo che può avere un certo peso tra le voci del matrimonio. In questi casi la coppia di candidi volatili è istruita per tornare a casa una volta terminato “lo spettacolo” in modo da poter essere venduta per un secondo show. In altri casi esistono delle persone che, solo per fare business, vendono coppie di colombe nate in cattività e non addestrate. Questi poveri animali una volta liberati si trovano spaesati, non sono in grado di trovare facilmente da mangiare e in molti casi il loro destino è incerto …

animali e matrimonio - tulle e confetti - la magia di un sogno 2

3. Ed ora arriviamo al terzo animale: il meno famoso ma che ahimé, negli ultimi anni sta prendendo molto piede:le farfalle! Animali delicatissimi e dai colori vivaci vengono fatti volare dopo la cerimonia. Le farfalle si appoggiano ovunque, a volte sul naso dello sposo altre volte sul bouquet della sposa regalando scatti incantevoli e momenti di felicità. Ma cosa c’è dietro a tutto questo? Nei casi più fortunati vengono chiuse delle larve di farfalla in delle scatole molto carine, viene calcolato il tempo di “schiusa” della farfalla in modo che aprendo la scatola questi piccoli insetti possano spiccare il volo per la prima volta in vita loro. Storditi dalla schiusa e spaesati dalle persone attorno si appoggiano e svolazzano dove capita. Lo spettacolo e davvero magico! Ci sono anche dei casi in cui le farfalle vengono chiuse in una bustina e consegnate agli invitati o tra fogli piegati. E … questo ha poco di magico. Purtroppo in diversi casi, il calcolo della schiusa o il caldo uccidono i piccoli insetti colorati prima che possano mostrare la loro bellezza. Tenete presente che i venditori di farfalle possono su richiesta spedire il vostro acquisto ma non sono mai in grado di garantire che il contenuto arrivi vivo a destinazione.

animali e matrimonio - tulle e confetti - la magia di un sogno 3

Alla fine di tutto, siamo proprio sicuri che siano essenziali gli animali per rendere speciale il vostro matrimonio?

Animali e matrimonio: Sì o no?

 

Post by: Alessandra di La magia di un sogno (Tutte le immagini le troverete sulla bacheca pinterest di la magia di un sogno)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *